rsa - ipab mariutto

Rete HET

Nuova RSA 90 posti, interamente in legno

Ubicazione: Mirano (VE) via Zinelli 1

Committente: I.P.A.B Luigi Mariutto

Progettazione definitiva,  esecutiva.

Edificio interamente in legno.

Appalto Integrato (progettazione/esecuzione) per la realizzazione di un nuovo edifico  nell’ambito del programma di adeguamento dell’Istituto Luigi Mariutto di Mirano (VE).

L’edificio di 90 posti e’ costruito in legno e si sviluppo su tre piani.

Partendo dalla proposta volumetrica distributiva del progetto preliminare (a firma Striolo, Fochesato & Partners) sono stati riorganizzati gli spazi interni ed attuato un riassetto planimetrico e volumetrico per migliorare la distribuzione dei percorsi interni dell’ospedale e la qualita’ della aree comuni previste per ognuno dei tre piani.

Per la realizzazione è stato proposto un sistema costruttivo che consente di ridurre i tempi del cantiere e semplificare, controllare e qualificare le lavorazioni. La soluzione è rappresentata da un sistema costruttivo a cellule prefabbricate complete di struttura portante, serramenti e finiture con struttura portante in legno, ognuna delle quali corrisponde ad una sezione del blocco rappresentato da una coppia di camere e relativi servizi igienici. E’ previsto sia il montaggio di cellule interamente prefabbricate e finite, sia l’assemblaggio di moduli ad elementi scomposti da realizzare in cantiere. Le cellule prefabbricate e finite hanno larghezza ai fili esterni di 2,50 m per i blocchi camere con lunghezze variabili di circa 8,20 m. 

Il  nuovo Padiglione  è caratterizzato dalla scelta del legno per la parte strutturale e per l’alta prefabbricazione nel ciclo costruttivo e del cantiere. La scelta di impiegare un materiale come il legno è sostenibile a livello di impatto ambientale e si inserisce in maniera ottimale nell’ottica di un sistema di prefabbricazione, altrimenti irrealizzabile con l’impiego di sistemi costruttivi classici.

Il progetto proposto e aggiudicato si concentra molto sull’immagine globale esterna del nuovo Padiglione, caratterizzata dalla scelta dei diversi materiali e soluzioni costruttive, sempre mirate a migliorare sia aspetti architettonici e che di confort e durabilità della struttura.  

Sono stati impiegati materiali da costruzione che innanzitutto possano sostenere e incentivare la logica adottata della prefabbricazione, con tutti i vantaggi a livello di costi, tempi, organizzazione del cantiere e inquinamento del sito. La scelta del legno come materiale strutturale è ideale e rappresenta la soluzione perfetta per l’innata adattabilità a sistemi prefabbricati realizzati in officina, oltre a fornire ampie garanzie in un più ampio ragionamento di impatto ambientale ed edilizia sostenibile. Gli elementi strutturali sono in pannelli multistrato ad assi incrociati a 5 strati in legno di abete tipo X-lam. Sono presenti anche travi in legno lamellare di abete e parete a telaio in legno con tamponamenti controventanti in pannelli OSB. Le connessioni tra gli elementi lignei avvengono sempre con interposizione di guaine per risalita capillare alla base e di membrane resilienti in EPDM su tutti i giunti, progettate per ridurre al minimo la trasmissione del rumore attraverso gli stessi elementi massicci in legno. A livello dei solai sono inseriti nei pacchetti pavimento idonei materassini acustici per l’assorbimento del rumore da calpestio.